Con le Giornate Europee del Patrimonio si rinnova il tradizionale momento di incontro con le espressioni culturali dell’intero continente nel comune intento di promuovere un patrimonio che affonda le proprie radici in una matrice unica e irripetibile. La creazione e lo scambio di valori formativi hanno intessuto nei secoli un orizzonte culturale di cui tutti i cittadini europei si sentono orgogliosamente partecipi e che li differenzia dalle altre e diverse civiltà.
Nelle Giornate la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata e tutti gli Istituti di settore del MiBACT rinsaldano quindi i legami con il territorio, proponendo una serie di iniziative volte a riscoprire gli aspetti più reconditi di un patrimonio straordinario di valori.
Le iniziative proposte, dagli Istituti del MiBACT e da Enti e Associazioni, offrono un panorama significativo del patrimonio culturale lucano, le cui espressioni vanno adeguatamente diffuse affinché svolgano un reale ruolo educativo e siano premessa di ulteriori conoscenze, in particolare in una regione come la Basilicata che trova nelle sue peculiarità culturali e paesaggistiche un elemento di identità e di forza per disegnare un futuro migliore.
Il 28 settembre si entra gratuitamente in tutti i musei, aree archeologiche, monumenti, archivi e biblioteche statali nonché nei luoghi non statali che hanno aderito all’evento. Nell’ambito del progetto di promozione culturale “Una notte al Museo” il Museo archeologico nazionale del Melfese rimarrà aperto, con ingresso gratuito, fino alle ore 24.