La terra inespugnabile. Un bilancio della legge speciale per la Basilicata tra contesto locale e dinamiche nazionali (1904-1924)

1° maggio nelle Aree archeologiche, Musei e Sedi espositive della Basilicata
27 Aprile 2012
Il 5×1000 a sostegno della cultura
17 Maggio 2012

Giornata di studio a seguito della recente pubblicazione dello studioso lucano Donato Verrastro, ricercatore di Storia contemporanea nell’Università di Salerno, intitolata “La terra inespugnabile. Un bilancio della legge speciale per la Basilicata tra contesto locale e dinamiche nazionali (1904-1924)” [Bologna, Il Mulino, 2011]. Il volume, incentrato su quanto operato in Basilicata in applicazione della cosiddetta “Legge Zanardelli” tra il 1904 e il 1924, fa emergere in maniera inequivocabile, accanto alle potenzialità e ai limiti di una legge liquidata forse troppo semplicisticamente come fallimentare, anche il senso di emergenza e di urgenza costanti con cui spesso uomini e istituzioni dovettero fare i conti per portare a compimento gli interventi previsti. Il confronto scientifico sarà quindi incentrato sulle questioni del finanziamento pubblico in Basilicata all’inizio del Novecento (con particolare attenzione alla troppo trascurata storia delle istituzioni) e sulle ricadute che esso ebbe sulla storia successiva della regione.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, nei locali dell’Archivio di Stato di Potenza, avrà luogo una visita guidata all’allestimento aggiornato della mostra documentaria sulle carte del Commissariato civile per la Basilicata, già inaugurata lo scorso 18 aprile in occasione della XIV Settimana della Cultura.

 

Terra_Inespugnabile_-_invito.pdf