Nel 2018 Valletta, la città dei Cavalieri di Malta, sarà Capitale Europea della Cultura insieme a Leeuwarden, città al Nord dei Paesi Bassi. All’inizio di gennaio 2019 Valletta 2018 passerà il testimone a Matera 2019. Per rafforzare lo scambio tra le due capitali europee della cultura, già avvicinate da una comune metodologia che predilige processi partecipati e inclusivi, il Polo Museale della Basilicata e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con il MUZA [Muzew Nazzjonali tal-Arti / Museo Nazionale delle Arti – Heritage Malta] hanno deciso di portare nella Città dei Sassi il nucleo centrale della mostra realizzata da MUZA e Gallerie Nazionali di Arte Antica a Roma in occasione del Semestre di presidenza maltese dell’Unione Europea recentemente concluso.
All’inaugurazione, tenutasi a Matera, nel Museo di Palazzo Lanfranchi, martedì 11 luglio 2017, sono intervenuti il Capo di Gabinetto del Ministro dei Beni Culturali Giampaolo D’Andrea, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, l’Ambasciatrice maltese S.E. Vanessa Frazier, il Direttore del MUZA – Museo nazionale delle arti di Malta Sandro Debono, il Direttore della Fondazione Matera – Basilicata 2019 Paolo Verri. Gli onori di casa li fatti dalla Direttrice del Polo Museale Marta Ragozzino curatrice della mostra con Sandro Debono, Mauro Fontana e Alessandro Cosma.
La mostra resterà aperta fino al 9 novembre 2017, con orari di apertura e biglietto di ingresso del Museo (3€ intero, 1.50€ ridotto).
info +39 0835 256211 / +39 338 8831053