Giornata di premiazione del Premio Letterario Energheia, giunto alla sua XVIII edizione.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale ENERGHEIA, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera e il Comune di Matera.
Venerdì 14 settembre, ore 19.15
Incontro con lo scrittore Errico Buonanno autore del saggio “L’eternità stanca”. A seguire la proiezione dei cortometraggi prodotti dall’associazione Energheia:
– “Scacco matto al serial killer” di Pino Pignatelli. Premio Energheia Cinema 2011
– “Tre giorni” di Alessio Cantarelli. Premio Energheia 2011
Sabato 15 settembre, ore 20.00
Consegna del Premio Letterario Energheia 2012
Nel corso della serata, alla presenza della giuria, composta dallo scrittore e giornalista Errico Buonanno, dall’artista Pietro Coletta, da Raffaella Fiorani della Società Dante Alighieri, dal poeta e editore Arnoldo Mosca Mondadori e dal giornalista Pietro Veronese, vi sarà la premiazione dei finalisti e dei vincitori delle varie sezioni del Premio.
Nel corso della cerimonia spazio anche alla consegna dei premi Energheia Espana 2012 ed Energheia Libano 2012, con i due rispettivi vincitori: Alejandro Solozabal e Nisreen Naja. A conclusione della serata, presentazione del volume “I racconti di Energheia” XVII edizione, l’antologia dei racconti finalisti del 2011 che sarà distribuita ai presenti.