Protocollo per la Legalità sottoscritto tra la Prefettura di Potenza e il Segretariato Regionale per la Basilicata del Ministero della Cultura.

Elenco di professionisti ed operatori economici qualificati per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura, all’ingegneria e ad altri servizi tecnici per incarichi di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
21 Dicembre 2023

In data 22.07.2024 è stato sottoscritto il Protocollo per la Legalità tra la Prefettura di Potenza e il Segretariato Regionale per la Basilicata del Ministero della Cultura, in funzione di stazione appaltante, atto a prevenire i tentativi di infiltrazione mafiosa e i fenomeni corruttivi nel settore degli appalti pubblici.

Il Protocollo prevede, infatti, il rafforzamento e l’estensione dei controlli e delle verifiche antimafia – nella forma più rigorosa delle “informazioni” del Prefetto – alla filiera degli esecutori e dei fornitori anche negli appalti pubblici sotto soglia, in base al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione di cui al decreto legislativo n. 159/2011 e alle nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia di cui agli articoli 1 e 2 della legge n. 136/2010, nonché il monitoraggio costante dei cantieri e delle imprese coinvolte nell’esecuzione delle opere tramite i Gruppi Interforze di cui al decreto interministeriale 21 marzo 2017.

Si tratta di uno strumento concreto ed efficace nel perseguimento del preminente interesse pubblico alla legalità e all’anticorruzione.

3protocollo di legalita SEGRETARIATO Firmato