Prosegue il graduale, progressivo e sostenibile piano di riapertura previsto dalla Direzione Regionale Musei Basilicata. Mercoledì 8 luglio il Museo archeologico nazionale dell’Alta Val d’Agri a Grumento Nova, il Museo archeologico nazionale di Muro Lucano e il Castello di Lagopesole ad Avigliano saranno riaperti al pubblico.
Nel cuore della Val d’Agri, a Grumento Nova, sarà possibile nuovamente visitare il Parco Archeologico e il Museo che illustra, attraverso la documentazione archeologica, le forme di popolamento e la storia della città romana di Grumentum e dell’intero comprensorio dell’alta valle del fiume Agri.
A Muro Lucano riapre il Museo archeologico nazionale, dove sono esposte le attestazioni archeologiche del territorio della Basilicata nord-occidentale.
A Lagopesole i visitatori potranno nuovamente esplorare la residenza estiva e di caccia di Federico II, che ospita un’esposizione permanente di scavi medievali del sito. All’interno del castello riapre anche il Museo dell’emigrazione lucana, dove sono custodite le storie degli emigrati lucani nel Mondo dal 1870 al 1950.