Umanesimo
9 Settembre 2014
Premio letterario Energheia
11 Settembre 2014

La mostra documentaria, allestita in occasione del Centenario della Grande Guerra, ha l’intento non solo di ricordare ma anche di far riflettere su cosa è accaduto, dove e come è iniziato, in che modo si è evoluto, sui soldati e sulla trincea.

La Grande Guerra che ha cambiato la storia europea è ripercorsa attraverso testimonianze documentarie, con l’attenzione rivolta al territorio lucano. Dalla Basilicata sono migliaia gli uomini che partono per il fronte. Sono 6767 i soldati morti e dispersi, 2046 i mutilati e gli invalidi, 566 i decorati. Documenti e fotografie sono stati selezionati dai fondi dell’Archivio di Stato e da raccolte private.

La chiamata alle armi è documentata dalle Liste di leva. Dai processi è rappresentato il fenomeno della renitenza. Gli atti di eroismo, le benemerenze ricevute, pensioni di guerra e decorazioni, rivivono negli attestati conservati negli archivi delle Associazioni ex Combattentistiche del Comune di Grassano. Il ricordo e la documentazione dell’atroce conflitto è consegnato a labili testimonianze su monumenti e steli erette da alcuni comuni del materano: Montalbano Jonico e Irsina. La presenza e l’apporto delle donne è presente in alcune fotografie di repertorio ed in un’accorata lettera di Cichina Bussi.

  • La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2015
  • Orari di visita: dal lunedì al venerdì 9.30-13 ; martedì e giovedì 15-17.30.
  • Per gruppi e scolaresche sarà gradita la prenotazione.